Plava Grota (Grotta Azzurra)

Plava Grota (Grotta Azzurra)

La “Plava Grota” e la spiaggia di Sv. Ivan nei dintorni di Lubenice


La “Plava Grota” (in italiano “Grotta Azzurra”) si trova a cala Žanja, ai piedi del paese di Lubenice, sull’isola di Cherso. La “Plava Grota” è una grotta marina situata ai margini della spiaggia ed ha due ingressi.

Quello maggiore è un po’ distante dalla spiaggia, ma è abbastanza largo da poterci entrare a nuoto oppure a bordo di un sandolino. Lunga circa 20 metri e molto ariosa, al suo interno c’è una piccola spiaggetta di ghiaia.

Il secondo ingresso è più stretto e si trova sott’acqua ad alcuni metri di profondità. La luce solare penetra all’interno della grotta da una fenditura sulla roccia, rendendo l’interno davvero suggestivo. Durante l’estate, nelle ore del tardo pomeriggio, la luce del sole ha l’angolazione giusta per creare giochi e riflessi di luce e d’acqua, e le pareti della cavità si colorano delle tante sfumature dell’azzurro.

Ma la luce solare che penetra nella grotta non è abbastanza forte da riscaldare l’acqua. E così il mare all’interno della “Plava Grota” è perennemente più fresco di quello all’esterno. Una volta fuori dalla grotta, però, potrete distendervi sulla calda ghiaia della spiaggetta antistante.


Come raggiungere la “Plava Grota”?


Il miglior modo per raggiungere la “Plava Grota” è da Martinšćica. Qui potrete noleggiare una barchetta o affittare un taxi boat.

A piedi, invece, bisogna partire da Lubenice. D’estate è bene rifornirsi di sufficienti riserve d’acqua perché il tragitto che porta alla grotta è molto ripido e per nulla agevole. Da Lubenice alla grotta, in discesa, ci si mette 30-40 minuti a piedi; per risalire, invece, sarà necessario arrampicarsi per circa 1 – 1,5 ore.

Nelle immediate vicinanze di cala Žanja vi segnaliamo la presenza di un’incantevole spiaggia di ghiaia chiamata Sveti Ivan (S. Giovanni), considerata una delle più belle spiagge nascoste del mondo. La rivista tedesca “Bild” l’ha annoverata, infatti, al 15° posto tra le 40 spiagge più belle del mondo.

Se amate l’avventura, non potete mancare di visitare queste due perle della natura dell’arcipelago di Cherso e Lussino.
Copyright © 2019 Campingplatz Slatina, Reisebüro Martinšćica, Tutti i diritti riservati