I delfini - sinonimo di mare pulito

I delfini - sinonimo di mare pulito
Nel mare che bagna l’arcipelago di Cherso e Lussino vive permanentemente una folta colonia di delfini tursiopi, il che è un chiaro indicatore della pulizia del mare. Si tratta di una colonia di delfini tursiopi che conta circa 100 esemplari.

Ogni anno il 1° luglio si tiene la GIORNATA DEI DELFINI – una manifestazione finalizzata alla promozione della loro tutela. Per l’occasione, accanto ad alcuni programmi didattico - educativi su questi meravigliosi animali, si organizzano anche seminari, mostre, laboratori, giochi, competizioni sportive ecc.

I delfini posso anche raggiungere i 4 metri di lunghezza e  superare i 300 kg di peso. Poiché si tratta di mammiferi molto socievoli, essi passano volentieri il loro tempo assieme agli altri delfini. L’uomo, considerandolo un animale molto intelligente, è sempre stato attratto dal delfino. Ma uscire per mare sperando di avvistarne qualcuno non è sempre facile. Poiché passano gran parte della giornata sott’acqua, è molto difficile vederli in superficie. Per aumentare le possibilità di incontrarli, si esce per mare quando il tempo è calmo, ossia quando la superficie del mare è il più possibile piatta. Le onde, infatti, possono nascondere le loro pinne dorsali. Nella maggior parte dei casi vengono avvistati grazie alla pinna dorsale. È molto più raro, invece, vederli fare salti ed evoluzioni per aria.

Ecco come ci si deve comportare se si incontra un delfino in mare aperto: “Avvicinatevi pian piano all’animale, seguendo una direzione parallela al suo movimento. Evitate di fare movimenti bruschi e non modificate la velocità di avvicinamento. Sarebbe preferibile, piuttosto, che sia lui a venirvi incontro. Spegnete il motore della vostra barca e cercate di non produrre alcun rumore. Non avvicinatevi ai delfini che hanno cuccioli e rimanete in sua compagnia non oltre 30 minuti. Per vostra sicurezza personale, non nuotateci assieme, non nutriteli e non toccateli”.

Partecipando alla campagna “Adotta un delfino” si contribuisce a salvaguardare i delfini e l’ambiente marino. L’adozione vi legherà al vostro delfino per un anno: il ricavato andrà a finanziare l’operato dell’associazione “Plavi svijet”. In cambio riceverete una maglietta, il certificato d’adozione, una foto del Vostro delfino e il suo pedigree, oltre ad un prospetto informativo dell’associazione “Plavi svijet” – “Aquamarin”.
Copyright © 2019 Kamp Slatina d.o.o., Turistička agencija Martinšćica, Tutti i diritti riservati